COME FUNZIONA IL FOGLIO ROSA?

autoscuola-lenci-foglio-rosa
Il foglio rosa è un documento provvisorio che permette al candidato che ha superato l’esame di teoria di esercitarsi con il veicolo corrispondente alla categoria patente che sta conseguendo. Il foglio rosa ha validità di 1 anno e garantisce 3 tentativi agli esami di guida, il candidato che non consegue la patente richiesta entro 365 giorni dal rilascio del foglio rosa o non supera l’esame o gli esami di pratica potrà richiedere in extremis il rilascio di un secondo foglio rosa senza dover sostenere di nuovo l’esame di teoria ed usufruire nuovamente dei 3 tentativi, in caso di ulteriori esiti negativi alle prove di guida il candidato dovrà conseguire da capo la patente richiesta. I fogli rosa rilasciati per le patenti che abilitano la guida dei veicoli a due ruote non permettono in nessun caso al conducente di trasportare passeggeri o istruttori.

I fogli rosa rilasciati per le patenti che abilitano la guida di autoveicoli permettono esclusivamente il trasposto di una persona oltre al conducente come figura di istruttore (l’istruttore può essere soltanto una persona che possiede da almeno 10 anni la patente corrispondente e con massimo 65 anni di età oppure gli istruttori di scuola guida abilitati).
Le esercitazioni sui mezzi pesanti come Autobus, Autocarri, Autotreni ecc.. sono comunque subordinate dall’utilizzo del cronotachigrafo e dal divieto di trasportare merci e persone (veicoli scarichi).
Gli autoveicoli utilizzati per le esercitzioni in forma privata della patente “B”dovranno obbligatoriamente essere segnalati con gli appositi contrassegni recanti la lettera “P” sia anteriormente che posteriormente.